martedì 5 luglio 2016

VIAGGIO CON LE POTENZE DEL 10

Si tratta di un percorso di collegamento tra matematica e scienze che è stato proposto nella classe 1° A di Faella per consolidare il concetto di potenza e per introdurre lo studio degli organismi viventi. Le potenze del 10 permettono di scrivere numeri grandi e numeri piccoli con un simbolo molto semplice, un simbolo che occupa un piccolissimo spazio. Ma cosa posso vedere alla distanza di 104 m o 10-4 m? Questa attività permette di visualizzare come, partendo da un rametto di foglie e aumentando progressivamente la distanza di un fattore 10, si possano raggiungere distanza molto grandi e viceversa, diminuendo la distanza per mezzo delle potenze del 10, si possa arrivare a conoscere strutture molto piccole. Con questo viaggio gli studenti sono arrivati a scoprire da un lato la Terra nell'Universo e dall'altro la cellula e i suoi organuli. Poi per meglio visualizzare la cellula, una struttura poco familiare, si sono divertiti a realizzare modellini, usando carta, plastilina, polistirolo etc.
Il percorso svolto e gli elaborati realizzati dai ragazzi sono stati utilizzati per realizzare il video allegato.

ILLUSIONI OTTICHE

Il percorso proposto ha visto come fase iniziale lo studio della struttura e del funzionamento dell'occhio umano e del meccanismo della visione. Come spesso faccio, ho richiesto agli studenti di riprodurre un modellino dell'occhio, in modo da visualizzare e ricordare meglio quanto studiato. Poi ci siamo occupati di esempi in cui riusciamo a ingannare l'occhio: le illusioni ottiche, che riescono sempre a stupirci a tutte le età. Alcune illusioni ottiche sono state riprodotte con il programma Geogebra, che ormai gli studenti di II A conoscono bene, e analizzate. Poi il percorso ha visto un approfondimento sul fenomeno della persistenza della visione che è alla base dei cartoni animati e la produzione molto coinvolgente da parte degli studenti di alcuni “rudimentali” cartoni animati.
Il percorso svolto e gli elaborati realizzati dai ragazzi sono stati utilizzati per realizzare il video allegato.

https://drive.google.com/file/d/0B-WKwIxiIrYIYUdlSVZtU1V6MDQ/view

lunedì 4 luglio 2016

PROGETTO RI-CREAZIONE

Lo smaltimento dei rifiuti è sostanzialmente nato con l'uomo stesso, ma solo con l'avvento della società moderna ha cominciato a farsi sempre più stringente fino ai giorni nostri, in cui attualmente crea un'emergenza continua. Risulta pertanto molto importante potenziare l'educazione allo sviluppo sostenibile dei cittadini di domani. La classe I° A di Faella ha preso parte al progetto Ri-creazione organizzato da Legambiente, che ha trattato la gestione dei rifiuti e le 4R: riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero e si è concluso con una visita alla discarica di Podere Rota. 







giovedì 30 giugno 2016

I PIANETI

I pianeti realizzati dagli studenti di 3° A di Faella. Utilizzando polistirolo, cartone, legno e tanti colori i ragazzi hanno riprodotto modellini dei pianeti del Sistema Solare, che hanno facilitato loro lo studio e la preparazione dell'esame.


I PIANETI ROCCIOSI





I PIANETI GASSOSI

L'astronomia riesce sempre ad affascinare gli studenti, in fondo l'osservazione del cielo notturno costituisce uno degli spettacoli più belli che la natura ci offre quotidianamente e che da sempre ha incuriosito l'uomo facendogli porre numerose domande.
Quest'anno lo studio dell'astronomia è stato approfondito grazie alla visita al Planetario di Firenze e grazie ad un'osservazione del cielo organizzata dal Gruppo Astrofili Valdarno. In quest'ultima occasione gli studenti ed i loro genitori hanno avuto la possibilità di osservare la Luna con i suoi crateri e Giove con i suoi quattro satelliti principali.



ISOMETRIE CON GEOGEBRA

Usando il programma Geogebra gli studenti di 2° A hanno realizzato numerosi e divertenti disegni usando una combinazione di isometrie: simmetria, traslazione, rotazione.








Da quando sono di ruolo alla scuola media di Faella mi piace far usare agli studenti il programma Geogebra in quanto permette di trattare la geometria in maniera dinamica: punti, segmenti, figure possono essere modificati in tempo reale! Inoltre riesce a coinvolgere veramente tutti, è un programma abbastanza intuitivo e facile che piace ai ragazzi perché possono finalmente vedere, toccare e interagire con la matematica.

venerdì 24 giugno 2016

IN CASO DI TERREMOTO....

Le norme in caso di terremoto interpretate dagli studenti di I A di Faella, dopo aver seguito la lezione fatta dalla Protezione Civile. Un interessante momento per riflettere sui terremoti, sulla loro impossibilità di previsione, ma sulla necessità di conoscere quali comportamenti tenere  per poterci salvare la vita.










IL PIATTO SANO

Ancora un approfondimento sull'alimentazione. Il piatto del mangiar sano creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health a confronto con i piatti degli studenti della II A di Faella: in effetti ci sono diverse differenze su cui riflettere!


BEVANDE ZUCCHERATE

Coca-cola, Thè, succhi di frutta, aranciata sono bevande che piacciono molto ai ragazzi, ma quanto zucchero contengono?! In questo lavoro gli studenti di II A hanno calcolato e misurato quanti cucchiaini di zucchero contengono le loro bevande preferita...scoprendo non poche sorprese!


L'attività è stata svolta dopo che gli studenti hanno studiato i principi nutritivi contenuti negli alimenti e imparato ad analizzare le etichette nutrizionali di biscotti, merendine e crackers alla ricerca di ingredienti, calorie, carboidrati e grassi contenuti.

lunedì 11 aprile 2016

LA SPIRALE DEI NUMERI IRRAZIONALI


...quando competenze geometriche, aritmetiche, tecnologiche e artistiche si incontrano...
Come è possibile disegnare un segmento la cui lunghezza è espressa da un numero irrazionale? I ragazzi di 2°A di Faella dopo aver studiato il Teorema di Pitagora hanno preso squadre e righello e partendo da un triangolo rettangolo avente i lati di 1 cm sono arrivati a scoprire che la sua ipotenusa misura radice di 2, quindi un numero irrazionale e procedendo hanno creato una spirale di numeri irrazionali che poi hanno colorato in maniera creativa.

sabato 16 gennaio 2016

CACCIA ALL'OGGETTO NASCOSTO


Gli studenti di I° A, all'inizio del loro cammino alla scuola media, sono stati dapprima impegnati nel trovare la stella di Samuel Loyd e poi hanno sviluppato la loro fantasia per creare disegni con oggetti nascosti che hanno proposto a tutta la scuola.