martedì 5 luglio 2016

ILLUSIONI OTTICHE

Il percorso proposto ha visto come fase iniziale lo studio della struttura e del funzionamento dell'occhio umano e del meccanismo della visione. Come spesso faccio, ho richiesto agli studenti di riprodurre un modellino dell'occhio, in modo da visualizzare e ricordare meglio quanto studiato. Poi ci siamo occupati di esempi in cui riusciamo a ingannare l'occhio: le illusioni ottiche, che riescono sempre a stupirci a tutte le età. Alcune illusioni ottiche sono state riprodotte con il programma Geogebra, che ormai gli studenti di II A conoscono bene, e analizzate. Poi il percorso ha visto un approfondimento sul fenomeno della persistenza della visione che è alla base dei cartoni animati e la produzione molto coinvolgente da parte degli studenti di alcuni “rudimentali” cartoni animati.
Il percorso svolto e gli elaborati realizzati dai ragazzi sono stati utilizzati per realizzare il video allegato.

https://drive.google.com/file/d/0B-WKwIxiIrYIYUdlSVZtU1V6MDQ/view

Nessun commento:

Posta un commento