Il percorso proposto ha
visto come fase iniziale lo studio della struttura e del
funzionamento dell'occhio umano e del meccanismo della visione. Come
spesso faccio, ho richiesto agli studenti di riprodurre un modellino
dell'occhio, in modo da visualizzare e ricordare meglio quanto
studiato. Poi ci siamo occupati di esempi in cui riusciamo a
ingannare l'occhio: le illusioni ottiche, che riescono sempre a
stupirci a tutte le età. Alcune illusioni ottiche sono state
riprodotte con il programma Geogebra, che ormai gli studenti di II A
conoscono bene, e analizzate. Poi il percorso ha visto un
approfondimento sul fenomeno della persistenza della visione che è
alla base dei cartoni animati e la produzione molto coinvolgente da
parte degli studenti di alcuni “rudimentali” cartoni animati.
Il percorso svolto e gli
elaborati realizzati dai ragazzi sono stati utilizzati per realizzare
il video allegato.
https://drive.google.com/file/d/0B-WKwIxiIrYIYUdlSVZtU1V6MDQ/view
Nessun commento:
Posta un commento