martedì 5 luglio 2016

VIAGGIO CON LE POTENZE DEL 10

Si tratta di un percorso di collegamento tra matematica e scienze che è stato proposto nella classe 1° A di Faella per consolidare il concetto di potenza e per introdurre lo studio degli organismi viventi. Le potenze del 10 permettono di scrivere numeri grandi e numeri piccoli con un simbolo molto semplice, un simbolo che occupa un piccolissimo spazio. Ma cosa posso vedere alla distanza di 104 m o 10-4 m? Questa attività permette di visualizzare come, partendo da un rametto di foglie e aumentando progressivamente la distanza di un fattore 10, si possano raggiungere distanza molto grandi e viceversa, diminuendo la distanza per mezzo delle potenze del 10, si possa arrivare a conoscere strutture molto piccole. Con questo viaggio gli studenti sono arrivati a scoprire da un lato la Terra nell'Universo e dall'altro la cellula e i suoi organuli. Poi per meglio visualizzare la cellula, una struttura poco familiare, si sono divertiti a realizzare modellini, usando carta, plastilina, polistirolo etc.
Il percorso svolto e gli elaborati realizzati dai ragazzi sono stati utilizzati per realizzare il video allegato.

ILLUSIONI OTTICHE

Il percorso proposto ha visto come fase iniziale lo studio della struttura e del funzionamento dell'occhio umano e del meccanismo della visione. Come spesso faccio, ho richiesto agli studenti di riprodurre un modellino dell'occhio, in modo da visualizzare e ricordare meglio quanto studiato. Poi ci siamo occupati di esempi in cui riusciamo a ingannare l'occhio: le illusioni ottiche, che riescono sempre a stupirci a tutte le età. Alcune illusioni ottiche sono state riprodotte con il programma Geogebra, che ormai gli studenti di II A conoscono bene, e analizzate. Poi il percorso ha visto un approfondimento sul fenomeno della persistenza della visione che è alla base dei cartoni animati e la produzione molto coinvolgente da parte degli studenti di alcuni “rudimentali” cartoni animati.
Il percorso svolto e gli elaborati realizzati dai ragazzi sono stati utilizzati per realizzare il video allegato.

https://drive.google.com/file/d/0B-WKwIxiIrYIYUdlSVZtU1V6MDQ/view

lunedì 4 luglio 2016

PROGETTO RI-CREAZIONE

Lo smaltimento dei rifiuti è sostanzialmente nato con l'uomo stesso, ma solo con l'avvento della società moderna ha cominciato a farsi sempre più stringente fino ai giorni nostri, in cui attualmente crea un'emergenza continua. Risulta pertanto molto importante potenziare l'educazione allo sviluppo sostenibile dei cittadini di domani. La classe I° A di Faella ha preso parte al progetto Ri-creazione organizzato da Legambiente, che ha trattato la gestione dei rifiuti e le 4R: riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero e si è concluso con una visita alla discarica di Podere Rota.